La riproduzione umana non è un argomento di scienze come gli altri. Per i ragazzi di 3° media si tratta di un tema che li coinvolge anche emotivamente.
Nel proporlo quindi cerco di tener conto di questo e cogliere l'occasione per accompagnare gli studenti in un percorso di conoscenza di sè.
Nel proporlo quindi cerco di tener conto di questo e cogliere l'occasione per accompagnare gli studenti in un percorso di conoscenza di sè.
Pertanto se al termine del percorso, spero di aver portarto gli studenti a possedere le conoscenze di base circa l'anatomia della donna e
dell'uomo, circa la fisiologia della donna ed i
tempi del ciclo ovarico e quelle relative al concepimento, gravidanza e parto; spero anche di averli condotti alla consapevolezza che i cambiamenti fisici che
avvengono proprio nell'adolescenza hanno conseguenza anche da un punto di vista
psicologico e relazionale.
Nella nostra specie la sessualità è orientata non solo alla riproduzione, ma anche alla comunicazione tra i due sessi. E' un linguaggio potente che deve essere utilizzato, come in altri ambiti della nostra vita, nel rispetto degli altri, in un clima di correttezza ed educazione e con consapevolezza.
Nella nostra specie la sessualità è orientata non solo alla riproduzione, ma anche alla comunicazione tra i due sessi. E' un linguaggio potente che deve essere utilizzato, come in altri ambiti della nostra vita, nel rispetto degli altri, in un clima di correttezza ed educazione e con consapevolezza.
Lo schema che seguo è il seguente:
1° lezione 2 ore: laboratorio a gruppi.
Si dividono i ragazzi in due gruppi: maschi e femmine ciascuno ha il compito di esplorare i cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi sul proprio corpo. VEDI I DETTAGLI DEL LABORATORIO
Si dividono i ragazzi in due gruppi: maschi e femmine ciascuno ha il compito di esplorare i cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi sul proprio corpo. VEDI I DETTAGLI DEL LABORATORIO
-
2° lezione, 1 ora: discussione sulle domande
Questo è un tempo dedicato alle domande dei ragazzi emerse dal laboratorio.
Vedi dettagli qui
Questo è un tempo dedicato alle domande dei ragazzi emerse dal laboratorio.
Vedi dettagli qui
3° lezione: 2 ore presentazione orientamento e corteggiamento
(parte di etologia)
- Questa parte del percorso è legata agli aspetti comportamentali. Propongo la visione del film "La marcia dei pinguini" e presento queste slides: QUI
4° lezione: 1 ora approfondimento sui gesti. Allargo un po' il campo vedendo insieme ai ragazzi quanto è comunicativo il nostro corpo e quante cose si possono dire con i soli gesti.
5° lezione 1 ora – apparati riproduttivi femminile e maschile
-
Spiegazione frontale con presentazione ppt QUI
6° lezione - 7° lezione 2 ore – ciclo femminile e gravidanza, approfondimento sulla gravidanza.
- Spiegazione frontale con presentazione ppt
(https://www.youtube.com/watch?v=OT7aaikxn44)
-
Nessun commento:
Posta un commento