sabato 1 ottobre 2016

Introduzione alla geometria con i Mandala

Quest'anno ho deciso di far realizzare ai ragazzi una copertina speciale per il quaderno di matematica.
Un Mandala.

Avevo in testa alcuni obiettivi, alcuni anche poco "profondi": ad esempio volevo ottenere che tutti avessero sempre gli strumenti per la geometria nell'astuccio. Compasso, squadretta, righello, goniometro, matite sono strumenti che servono continuamente e tante volte le "minacce" tradizionali non servono, allora ho pensato di buttarla sulla competizione. "Realizziamo le copertine! La più bella vince!"....Ehi! Ha funzionato!

Avevo però anche altri obiettivi più strettamente legati alla geometria. Un Mandala possiede simmetrie, di solito simmetrie centrali, ma talvolta anche solo assiali che ne costituiscono il fascino. Anche se non ho introdotto il tema delle simmetrie in prima, le ho fatte notare in alcuni Mandala che ho mostrato come esempio e tutti hanno notato che la bellezza della figura era legata anche alla loro presenza.
Realizzare un Mandala, inoltre allena all'uso del compasso, crea familiarità con il movimento necessario per muoverlo correttamente.

Ultimo, ma non ultimo, i Mandala mi piacciono perchè consentono a tutti di realizzare disegni bellissimi anche senza particolari abilità artistiche, ma attingendo alla bellezza insita nella geometria, in particolare nella forma fortemente simbolica della circonferenza.
E' quindi un'occasione di rinforzo dell'autostima, offre un momento creativo ed allegro che mi piace venga associato alla matematica, che, al contrario di quanto alcuni diffusi stereotipi possano far credere, è una disciplina estremamente creativa.
 Naturalmente i Mandala sono amati da molti per moltissimi altri motivi culturali, spirituali, storici. Trovate un'abbondante sitografica sul tema. L'aspetto che trovo più affascinante è il ritrovare in moltissime forme della natura il cerchio e costruzioni a simmetria centrale...sarà che "Dio è un matematico"? Come afferma Mario Livio nel suo omonimo e interessante testo?.... Chi lo sa!







Nessun commento:

Posta un commento

Post in vetrina

La crittografia...in due parole